Ciao!



Book Online

* Please Fill Required Fields *

Corsi IKC

Touch for Health

“ Tutto quello che vi serve sono due mani amorevoli “
John Thie.

Obbiettivi del corso

I quattro corsi di Touch for Health rappresentano il pilastro della Kinesiologia. Attraverso questi infatti è possibile arrivare ad ottenere una base solida di conoscenza di tecniche mirate al riequilibrio delle persone tenendo conto di tutti i molteplici aspetti di cui ogni essere umano è meravigliosamente composto.
Attraverso questa disciplina infatti è possibile prendersi cura del riequilibrio del sistema delle persone nella loro totalità e quindi prendendosi cura dell’aspetto strutturale- fisico, alimentare, emotivo, mentale e intellettuale.

Tutto questo al fine di poter dare una base solida e strutturata ai cambiamenti che ogni sistema richiede.
Sono corsi in cui viene data molta importanza alla parte pratica per poter aiutare lo studente fin da subito ad interfacciarmi con l’utilizzo dei test.
Le tecniche apprese hanno riferimenti sia a tecniche americane di riequilibrio , che a metodi di Medicina Tradizionale Cinese.

A chi è rivolto

Questi corsi sono rivolti a tutti e non richiedono prerequisiti.
Quindi sono utili sia per neofiti di modalità riequilibrative che si affacciano per la prima volta all’utilizzo di queste e vogliono sperimentarle sulla propria famiglia e sugli amici, che per professionisti che già conoscono varie tecniche e che ritengono utile accorpare il bagaglio di Kinesiologia all’interno del loro protocollo di lavoro.
Inoltre possono essere anche utili come prima modalità d’approccio qualora si voglia iniziare a lavorare come operatori nel campo della salute.

Attestati

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione direttamente dall’IKC – International Kinesiology College (International Kinesiology College) che è il Collegio Nazionale di Kinesiologia con sede in Australia.
Per poter ottenere un attestato di competenza riconosciuto dall’IKC, sarà necessario fare il corso di Touch for Health Proficiency e superare l’esame all’interno del corso stesso. ( Vedi corso TFH Proficiency)

Programma Touch for Health 1
Durata corso: 18 ore.
Prerequisiti: nessuno.

In questo corso si impara ad eseguire il test muscolare di precisione annesso anche alle tecniche di base che serviranno garantire una maggiore attendibilità del test stesso.
Ci sarà un’introduzione ai meridiani del corpo, alla loro funzione e al loro precorso sul nostro corpo.
Lo studente imparerà a riequilibrare i 14 muscoli principali del corpo collegati ai 14 meridiani primari.
Altre tecniche apprese saranno utili per alleviare lo stress emotivo, per aumentare la capacità auditiva e per ridurre lo stress legato al movimento oculare.
Verranno inoltre presentati degli esercizi di movimento incrociato con varie modalità di esecuzione atti ad ottimizzare l’integrazione emisferica con benefici sia per l’apprendimento che per la coordinazione.
Infine verrà presentata la tecnica del sostituto che rappresenta il pilastro dell’utilizzo del test muscolare qualora non fosse possibile eseguirlo direttamente sull’interessato.

Programma Touch for Health 2
Durata corso: 16 ore.
Prerequisiti: Corso Touch for Health 1.

Buona parte del corso è dedicato alla medicina tradizionale cinese. Si studierà la legge dei 5 elementi e la ruota dei meridiani.
Sarà dimostrata e praticata l’individuazione dei punti d’allarme sul corpo.

Si imparerà il test di altri 14 muscoli del corpo e il modo per riequilibrarli qualora risultassero scarichi.

Verrà presentata una tecnica di digitopressione per alleviare dolori ti tipo superficiale.

Molta attenzione e cura verrà dedicata alla definizione del traguardo e alla modalità ottimale per individuarlo.
Si vedrà anche una modalità di utilizzare la tecnica di alleviamento dello stress emotivo con il supporto di visualizzazioni creative.

Programma Touch for Health 3
Durata corso: 16 ore.
Prerequisiti: Corso Touch for Health 1 e 2.

Durante questo corso ampio spazio sarà dedicato alla rimodellazione dei muscoli reattivi, caposaldo della Kinesiologia prettamente strutturale.

Si impareranno i test e le correzioni di altri 14 muscoli del corpo.

Si vedrà una tecnica per migliorare la coordinazione durante la deambulazione o la posizione eretta.

Si imparerà attraverso il diagramma dei 5 elementi ad individuare quale suono la persona non emette a sufficienza per andare verso i suoi obbiettivi.

Si impareranno a testare gli eccessi di energia sui meridiani attraverso i polsi.

Si vedrà una tecnica per alleviare i crampi muscolari.

Verrà presentata una tecnica di tapping per ridurre la tensione generata da alcuni tipi di dolori.

Si imparerà una tecnica utile a sciogliere lo shock emotivo legato ad un trauma fisico attraverso dispersioni di tipo posturali.

Si vedranno le varie modalità di sedazione dei muscoli qualora risultasse necessario.

Ci sarà un accenno ai flussi energetici a forma di otto principali del corpo.
Si farà una pratica per utilizzare l’alleviamento dello stress emotivo inerente a situazioni del passato.

Programma Touch for Health 4
Durata corso: 16 ore.
Prerequisiti: Corso Touch for Health 1, 2 e 3.

Durante questo corso si imparerà a testare le emozioni relative agli squilibri evidenziati durante i riequilibri.

Si vedrà l’applicazione pratica del riequilibrio dei 5 elementi con le emozioni.

Ampio spazio sarà dedicato ai test di consapevolezza alimentare atte ad aiutare le persone a capire quali cibi donino loro maggior energia e quali invece tendano ad abbassarla.

Si vedrà in oltre l’applicazione dei cinque elementi con il supporto dei colori primari collegati ad ogni elemento.

Attraverso un’osservazione posturale guidata sarà possibile imparare un riequilibrio basato sull’individuare i muscoli responsabili delle deviazioni posturali e di conseguenza sulla loro correzione.

Si vedrà un metodo per riequilibrare i muscoli scarichi bilateralmente .

Si sperimenterà l’esecuzione dei test dei 42 muscoli sia da sdraiati che dalla posizione eretta.
Si imparerà una valutazione dei 5 Elementi con il supporto nutrizionale.

Gli studenti inoltre impareranno ad eseguire il Riequilibrio all’ora del giorno.
Al termine di questo corso verrà presentata una completa procedura di riequilibrio.

Touch for Health Proficiency

“ Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”.
Pascal

Obbiettivi del corso

Il Touch for Health Proficiency è un corso nella prima parte dedicato al ripasso di tutti e quattro i livelli di Touch for Health, mentre nella seconda giornata viene effettuato un esame composto da una prova scritta e 6 prove pratiche allo scopo di valutare la preparazione dell’allievo.

Se l’esito è positivo si acquisisce un attestato di competenza riconosciuto dall’IKC. ( International Kinesiology College).

A chi è rivolto

Il corso è indirizzato a chi desidera verificare la propria preparazione in merito ai quattro Touch for Health e ad ottenere, nel caso di esito positivo all’esame, un attestato di competenza.

Attestati

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione direttamente dall’IKC – International Kinesiology College che è il Collegio Nazionale di Kinesiologia con sede in Australia.
Per poter ottenere un attestato di competenza riconosciuto dall’IKC, sarà necessario fare il corso di Touch for Health Proficiency e superare l’esame all’interno del corso stesso. ( Vedi corso TFH Proficiency)

Programma Touch for Health Proficiency
Durata corso: 16 ore.
Prerequisiti: Corsi Touch for Health 1,2,3 e 4.

Il corso si suddivide in due parti, nella prima parte – la prima giornata (8 ore) vengono riviste e praticate le tecniche più importanti dei Touch for Health lasciando ampio spazio alle domande da parte degli studenti.

La seconda giornata consiste in una prova di verifica delle conoscenze teoriche e pratiche apprese si eseguirà una prova scritta della durata di un’ora con successiva correzione in classe.
Verranno eseguite sei prove pratiche.

Energia Tibetana

“ Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente vivere. ”
Dalai Lama.

Obbiettivi del corso

Il corso di Energia tibetana nasce da un lavoro di due Kinesiologi americani Bruce e Joan Dewe che sono stati abili nello strutturare facili tecniche riequilibrative tratte dalla tradizione tibetana con il compendio dei test muscolari.

Questo corso quindi risulta essere efficace per imparare a riarmonizzare vari tipi di disagi sia fisici, che emozionali ed energetici.

Infatti attraverso queste semplici tecniche sarà possibile alleviare varie forme di dolori, aumentare l’ampiezza di movimento delle articolazioni del corpo, migliorare la flessibilità e la fluidità dei movimenti, ridurre efficacemente il gonfiore da trauma fisico.
Inoltre sarà possibile acquisire più energia e vitalità.

A chi è rivolto

Questo corso è rivolto a tutti e non richiede prerequisiti.

Sarà utile infatti sia per chi ha piacere di utilizzare queste semplici tecniche per il proprio benessere e quello dei propri cari, sia per professionisti già esperti che hanno piacere di integrare il loro lavoro con tecniche innovative.

Attestati

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dall’IKC – International Kinesiology College.

Programma Energia Tibetana
Durata corso: 8 ore.
Prerequisiti: nessuno.

Il corso dura una giornata, durante la quale verranno imparate le seguenti tecniche:

– Riequilibrio dei flussi energetici a forma di otto primari.
– Riequilibrio dei flussi energetici a forma di otto su parti specifiche del corpo ( trattamento cicatrici, macchie cutanee e vene sporgenti ).
– Riequilibrio dei flussi energetici a forma di otto per i disordini dell’apprendimento.
– Riequilibrio dei chakra attraverso il suono.
– Tecnica del flusso energetico a spirale al di sopra della testa.
– Benefici e modalità di esecuzione dei cinque tibetani.

Stress senza stress

“ La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia. ”
Mahatma Ghandi.

Obbiettivi del corso

Questo corso ideato dai kinesiologi americani Bruce e Joan Dewe è focalizzato su facili riequilibri atti a disperdere in modo semplice varie forme di stress.

Sarà così possibile imparare a individuare e, di conseguenza alleviare in modo dolce gli stress più comuni che influenzano e limitano il nostro benessere.

A chi è rivolto

Questo corso è rivolto a tutti e non richiede prerequisiti.

Sarà utile infatti sia per chi ha piacere di utilizzare queste semplici tecniche per il proprio benessere e quello dei propri cari, sia per professionisti già esperti che hanno piacere di integrare il loro lavoro con tecniche innovative.

 

Attestati

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dall’IKC – International Kinesiology College.

Programma Stress senza Stress
Durata corso: 8 ore.
Prerequisiti: nessuno.

Il corso dura una giornata, durante la quale verranno insegnate le seguenti tecniche:

– Esecuzione accurata del test muscolare.
– Tecnica per l’alleviamento dello stress emotivo, sia in autotrattamento che verso terzi.
– Valutazione del test di Holmes e Rahe sugli avvenimenti della vita.
– Individuazione e uso dei punti d’allarme.
– Come usare le affermazioni con i test muscolari per ripristinare l’equilibrio emotivo.
– Utilizzo della musica su punti di agopuntura per ridurre lo stress in generale e gli effetti del fuso orario.
– Tecniche di respirazione.
– Modalità di gestione a lungo termine dello stress.

Touch for learning

“ Egli imparò a volare, e non si rammaricava per il prezzo che aveva dovuto pagare. Scoprì che erano la noia e la paura e la rabbia a render così breve la vita di un gabbiano. “
Richard Bach.

Obbiettivi del corso

I tre livelli di Touch for learning sono i moduli di Kinesiologia finalizzata a migliorare l’apprendimento e la coordinazione.

Le tecniche proposte in questi corsi sono infatti dedicate all’ottimizzazione dell’integrazione emisferica e della compartecipazione contemporanea degli emisferi cerebrali nelle varie attività sia didattiche che sportive.

Molte tecniche sono anche utili per agevolarci nelle attività del nostro quotidiano.

A chi è rivolto

Questi corsi sono indicati a chiunque voglia migliorare la propria capacità di coordinazione e/o apprendimento.

Gli insegnanti possono imparare molte tecniche utili ad ottimizzare l’apprendimento dei propri allievi e a valutare singolarmente le modalità di imparare di ogni studente.

Gli allenatori sportivi potranno imparare in che modo migliorare le performance singole e di squadra attraverso esercizi mirati.

Chiunque operi all’interno delle relazioni d’aiuto potrà imparare in che modo utilizzare diverse tecniche apprese, come compendio al proprio lavoro.

 

Attestati

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione  direttamente dall’IKC – International Kinesiology College che è il Collegio Internazionale di kinesiologia con  sede in Australia.

Programma Touch for Learning 1
Durata corso: 20 ore.
Prerequisiti: Touch for Health 1.

Durante questo corso si vedranno i seguenti argomenti:
– Introduzione agli emisferi destro e sinistro del cervello.
– Lobi anteriore e posteriore.
– Test muscolare di precisione.
– Il congelamento muscolare.
– La immissione in circuito.
– Sfide e interrogazioni verbali.
– Gli stati del cervello.
– Il modo della sensibilità.
– Il reset dello ioide.
– Il test dell’acqua e dell’idratazione.
– Lo switching.
– Il test della regolazione nervosa.
– L’agganciamento di Cook.
– L’alleviamento dello stress della focalizzazione.
– La ionizzazione.
– Test e correzione del movimento degli occhi.
– Test e riequilibrio del movimento della testa.
– Sincronizzazione sacro-occipitale.
– Potenza della parola.
– Eliminazione dei blocchi di apprendimento.
– La riorganizzazione base per la Bilateralità.
– Integrazione specifica per la lettura e il movimento degli occhi.
– Integrazione specifica per scrittura, ascolto e memoria.
– Procedura di riequilibrio finale.

 

Programma Touch for Learning 2
Durata corso: 16ore.
Prerequisiti: Touch for Health 1,2,3,4 e Touch for learning 1.

Durante questo corso si vedranno i seguenti argomenti:

– Revisione e riorganizzazione base per la bilateralità per una meta specifica.
– Integrazione emisferico posturale.
– Test dei profili di apprendimento
– Organi sensoriali preferenziali.
– Test del modello di apprendimento.
– Schema del profilo di dominanza.
– Connessione tra sensibilità al cibo e difficoltà di apprendimento.
– I punti di allarme.
– Test del supporto alimentare.
– L’energia degli alimenti.
– Test sull’ambiente.
– La stimolazione metacinestetica.
– Protocolli di riequilibrio.

Programma Touch for Learning 3
Durata corso: 16ore.
Prerequisiti: Touch for Health 1,2,3,4 e Touch for learning 1 e 2.

Durante questo corso si vedranno i seguenti argomenti:

– Riorganizzazione avanzata per la bilateralità.
– I simboli dell’integrazione.
– Significato energetico dei tre simboli associato ai 5 elementi.
– Test di evidenziazione dell’integrazione per il movimento.
– Significato delle posizioni oculari.
– Integrazione emisferico-muscolare.
– Test dei muscoli di touch for Health e i loro movimenti.
– Come utilizzare le affermazioni con il movimento incrociato.
– I 5 elementi dell’apprendimento del Touch for learning 3.

Autotrattamento per stress e dolore

“ L’unica via per ottenere l’impossibile è pensare che sia possibile.”
Alice in Wonderland.

Obbiettivi del corso

Questo corso è stato messo a punto da due kinesiologi americani Hap e Elizabeth Barhydt con l’obbiettivo di aiutare il maggior numero di persone a migliorare o mantenere il più possibile lo stato di benessere sia fisico, che emotivo, che mentale.

Le tecniche insegnate sono molto semplici e di facile applicabilità nella vita di tutti i giorni.

A chi è rivolto

Questo corso è stato messo a punto da due kinesiologi americani Hap e Elizabeth Barhydt con l’obbiettivo di aiutare il maggior numero di persone a migliorare o mantenere il più possibile lo stato di benessere sia fisico, che emotivo, che mentale.

Le tecniche insegnate sono molto semplici e di facile applicabilità nella vita di tutti i giorni.

 

Attestati

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione  direttamente dall’IKC – International Kinesiology College che è il Collegio Nazionale di Kinesiologia con sede in Australia.

Programma Autotrattamento per stress e dolore
Durata corso: 16 ore.
Prerequisiti: nessuno.

Gli argomenti del corso sono i seguenti:

– Effettuazione accurata del test muscolare.
– Alleviamento dello stress emotivo.
– i dodici sentieri di Ken Keyes.
– Riequilibrio dell’energia cerebrale.
– Riequilibrio rapido a cinque dita.
– Cross Crawl.
– Esercizio di riequilibrio dei circuiti di controllo muscolare.
– Gli otto pigri.
– Meta integrazione.
– Riequilibrio dell’energia muscolare.
– Muscoli reattivi.
– Muscoli congelati.
– Sblocco e rilassamento del collo.
– Aumento dell’ampiezza del movimento.
– Rilassamento dei Noduli Muscolari.
– Riflessi neurolinfatici.
– Rilassamento dei muscoli dei piedi.
– Riequilibrio dell’Andatura.
– Riequilibrio dell’energia strutturale.
– Riequilibrio della Parte bassa della schiena.
– Intensificatore dello stress.
– Ammortizzatori.
– Mal di Testa da tensione.
– Respirazione diaframmatica.
– Modi misti.
– Routine per il riequilibrio di base muscolare- strutturale.
– Dolore al collo e alle spalle.
– Dolore ai piedi, alle caviglie e alle ginocchia.
– Dolore ai polsi, alle mani e alle dita.
– Mal d’orecchie e dolore alla mandibola.
– Orecchie reattive.
– Occhi reattivi.
– Crampi notturni.Sensibilità all’ambiente.
– I disturbi dell’apprendimento.
– Riequilibrio mediante un sostituto.
– Protocollo di lavoro.

Informazioni aggiuntive

Per ricevere informazioni aggiuntive inerenti i prezzi, le date e i luoghi dei prossimi corsi in partenza, compilare la richiesta nella pagina contatti.